I luoghi di Jo Nesbø e Anne Holt: alla scoperta della Norvegia
Negli ultimi decenni l’attenzione dei lettori di tutto il mondo è stata attirata da autori e storie ambientate in luoghi prima poco considerati. Oltre alla riscoperta della cultura orientale con alcuni autori giapponesi dalla fama globale, un altro territorio particolarmente apprezzato è quello del Nord Europa. Nello specifico, oltre alla Svezia, anche la Norvegia sembra essere diventata la patria di un genere di romanzo: il thriller. Nonostante non siano ancora molti gli autori da prendere come riferimento, alcuni, grazie alle loro storie coinvolgenti, si sono guadagnati un vasto numero di appassionati che, viaggiando per la Norvegia, visitano i luoghi in cui sono ambientate le loro vicende del cuore. Molti sono anche gli aspiranti scrittori che si recano in questi territori magici per cercare, e spesso la trovano, l’ispirazione per una nuova storia. È ciò che à successo anche a me durante l’ultimo ponte di Ognissanti. Ma procediamo con ordine.
La Oslo di Jo Nesbø
Jo Nesbø è forse lo scrittore norvegese più conosciuto al mondo grazie alla serie che l’ha portato alla ribalta. Quasi tutti conoscono Harry Hole, comparso in dodici romanzi e che ha avuto un successo incredibile, con circa 10 milioni di copie vendute. Il percorso ad essa legato rappresenta uno degli itinerari letterari più amati d’Europa. Esistono addirittura tour organizzati con tanto di guide che partono dal Best Western Karl Johan Hotel. Leggendo i libri di Nesbø, mi ero accorta che l’autore fornisce parecchie indicazioni geografiche per capire come individua i criminali, i luoghi dove avvengono i crimini e dove vive lo stesso Hole. Nel momento in cui da visitatrice ho iniziato a muovermi sulle orme del famoso detective, l’esperienza immersiva si è fatta via via più intensa e dalla fantasia sono passata a respirare quella che potrebbe sembrare una realtà. I luoghi che prima erano solo immaginati, diventavano veri ed emergeva la figura del poliziotto alcolizzato ma anche incredibile detective e dotato di un valore straordinario: un forte senso di giustizia nell’animo.
Tutti vogliono visitare questi luoghi, a partire dalla casa del protagonista, ai caffè e ai ristoranti frequentati, fino agli hotel e ai negozi.
Seguendo il tour guidato, si fa tappa alla Karl Johans Gate, la via dove si trova il dipartimento dell’Università di Oslo. Qui la guida racconta il personaggio di Rakel, la compagna di Hole. Si passa poi in Karl Johans Gate, dove si trovano il Teatro Nazionale, il ministero degli Esteri e l’Hotel Continental, tutte località dove si svolge la maggior parte del racconto dell’autore. A pochi passi si raggiunge piazza Egertorget, situata dietro al Parlamento. L’hotel Leons, citato dallo stesso scrittore, è dietro l’angolo ma non si vede perché è uno dei rarissimi luoghi immaginari descritti nei libri.
Il tribunale di Oslo si trova a pochi passi. Qui la guida racconta un percorso didattico per farci conoscere i meccanismi della giustizia norvegese e l’insieme del suo impianto costituzionale. Dopodiché si raggiunge la Casa editrice Aschehoug, dove vengono editate le versioni dei suoi libri in lingua originale.
La Oslo di Jo Nesbø è misteriosa e dinamica, pericolosa e affascinante, giovane ma anche ricca di storia. Grazie a questi romanzi, milioni di lettori in tutto il mondo sono stati catapultati in una nazione quasi sconosciuta. Certo, sono gli intrighi polizieschi ad appassionare, eppure anche l’ambientazione ha il suo fascino e ha spinto entusiasti lettori come me alla scoperta dei luoghi descritti, spesso inediti agli occhi dei turisti.
La Norvegia di Anne Holt
Anne Holt è un’altra scrittrice norvegese, meno nota di Jo Nesbø ma comunque con un notevole successo. È conosciuta principalmente per i romanzi gialli che hanno protagonisti Johanne Vik e Yngvar Stubø e di recente anche la serie con Selma Falk. Dai suoi libri sono stati tratti diversi film e hanno portato al mondo la conoscenza di cittadine della Norvegia meno convenzionali di Oslo, tra cui Lillestrøm e Tromsø.
Passeggiando tra le colorate case in legno affacciate sulla spiaggia, è possibile scorgere vecchi fari e piccoli musei che fungono più che altro da caffetterie. Tappa fondamentale è sicuramente Ålesund, una cittadina davvero deliziosa situata nella zona occidentale del Paese.
I luoghi di Jo Nesbø e Anne Holt: Ålesund e la città nei fiordi
Ålesund è una cittadina molti rinomata per i suoi numerosi edifici in Jugendstil – o Art Nouveau – che le conferiscono un’allure davvero speciale. La cittadina si estende tra sette diverse piccole isole collegate tra loro e dai suoi porticcioli da dove ogni giorno salpano i pescherecci alla volta dell’Oceano Atlantico. Infatti la città è anche nota come la capitale norvegese del pesce. Abbracciata dalle Alpi del Sunnmøre, è una cittadina talmente deliziosa da essere considerata un piccolo museo a cielo aperto.
Nel mio viaggio in Norvegia respirare l’aria delle storie poliziesche che leggevo e amavo mi ha fatto venire una certa nostalgia dei miei primi libri, Ovunque tu vada e Nessuno muore in sogno, editi da Marsilio. Sono luoghi particolari, che mi sono rimasti nel cuore e mi hanno dato un impulso di creatività particolare.
Chissà, magari mi tornerà la voglia di scrivere un thriller. Oppure, meglio ancora, potrei decidere di trasferirmi lì per un periodo. Sicuramente sono luoghi talmente tranquilli, da garantire un alto livello di concentrazione!
Katia Tenti. Copyright © 2022 All rights reserved.
Foto di Gustav Lundborg, Tobias Bjørkl e Andreas Brox
i luoghi di Jo Nesbø e Anne Holt i luoghi di Jo Nesbø e Anne Holt i luoghi di Jo Nesbø e Anne Holt i luoghi di Jo Nesbø e Anne Holt
Comments