Jakob Dekas
È il pubblico ministero madrelingua tedesca protagonista di Ovunque tu vada e Nessuno muore in sogno. Appassionato di musica classica, cucina mediterranea e Lagrein passa da un abbigliamento sportivo ogni mattina quando va a correre al completo giacca e cravatta dell’ufficio.
Padre panettiere e madre insegnante, Jakob nasce in un paesino di montagna. Nonostante il padre sia un uomo duro, Jakob trascorre un’infanzia felice. Tuttavia, la scelta di studiare giurisprudenza al Bo di Padova crea una frattura tra di loro. Il vecchio Dekas non disprezza tutto ciò che richiama l’Italia perché la ferita lasciata dal fascismo e dall’italianizzazione forzata ancora duole tra chi, come lui, l’ha vissuta.
Jakob Dekas è così diviso tra la sua anima montanara di origine e quella giovane e aperta, senza confini.
Si trasferisce a Padova nel 1975, periodo molto caldo da punto di vista politico. Fra i compagni di studio c’è Lauretta. Fa parte di un manipolo di fiancheggiatori di un gruppo di terroristi che finiscono per coinvolgerla in un incidente fatale.
Sconvolto dal tragico evento, il giovane Jakob torna a Bolzano alla fine degli studi e dopo qualche anno entra nella Magistratura. Porta nel cuore e sarà segnato per sempre dal peso di aver dovuto lasciare Lauretta, suo unico e vero grande amore.
Il suo è un carattere chiuso, distante e poco comunicativo. È un uomo selettivo, impulsivo, ma fiero, leale e coraggioso. Crisi di autostima tendono a minare il suo procedere e il modo di relazionarsi con la sua squadra.
La sua fortuna è di avere al fianco il Maresciallo Barra, consigliere fidato.
Comments