Bolzano, primavera 1999.
Una ragazza viene trovata senza vita, riversa a pancia in giù sul divano in un anonimo locale immerso nel bosco. È nuda, i capelli le sono stati tagliati di netto e sul corpo ha strane cicatrici.
Secondo il medico legale è morta per soffocamento.
Pochi giorni prima, una stimata dentista del posto era stata uccisa con le stesse modalità. La città è forse minacciata da un serial killer?
Il Pubblico Ministero Jakob Dekas è costretto a rientrare dalle ferie e a immergersi nel caso insieme alla nuova collega Emma Blaas, al Maresciallo Barra, agli altri membri della sua squadra e ad un nuovo consulente. È il capitano dei Carabinieri Santo Malacarne, esperto di omicidi seriali.
Ma le indagini si rivelano più difficili del previsto per il cinico e solitario PM Dekas che della ragazza assassinata, Claudia von Delleman, è stato amante.
La doppia vita della vittima, architetto di giorno e escort di notte, accende i riflettori sul lato più mondano e oscuro della città svelando un intreccio di corruzione, giochi di potere, prostituzione e perversioni in cui vittime e carnefici si scambiano i ruoli e nulla è come appare.
All’ombra delle Dolomiti, affascinanti e gravide di mistero, Dekas e i suoi dovranno destreggiarsi tra insospettabili e soliti noti, femminicidi e maltrattamenti di minori in una corsa contro il tempo per scongiurare un’altra, terribile e ancor più ignobile violenza ai danni di un bambino.